Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione il nostro sito utilizza dei cookies di tipo tecnico che non contengono informazioni personali o che possono identificare l'utente.
Se non intendete acconsentire all'uso dei cookie potete disabilitarne l'uso per questo sito. Alcune pagine potrebbero contenere plugin o collegamenti a siti esterni che contengono cookie
di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

Istituto Comprensivo di Albino (BG)

Presentazione INFANZIA DESENZANO

Istituto Comprensivo di Albino BG PON Fondi Strutturali Europei

Presentazione INFANZIA DESENZANO

Creata il 10-01-2018 alle 21:18 da segreteria

La scuola è situata in via Loverini n.2 a Desenzano ed accoglie quattro sezioni: farfalle, scoiattoli, panda, delfini.

L'edificio si sviluppa su tre piani, ciascuno dei quali ospita sia singole sezioni sia laboratori comuni; a piano terra si trovano il salone e lo spazio mensa. La scuola dispone di un grande giardino, ombreggiato da alberi da frutto ed attrezzato con sabbionaia, giochi a molle, rotocubo con scivoli bassi, struttura polivalente con grande scivolo, casetta, area pavimentata per l'utilizzo di tricicli, area pavimentata ed attrezzata con panchine e tavoli. L'organizzazione didattica, formulata a partire dall'osservazione e dall'analisi dei bisogni del bambino, prevede momenti di attività di sezione, di intersezione e di laboratorio finalizzate a favorire le relazioni sociali, la scoperta ed il potenziamento delle abilità, lo sviluppo delle competenze, la collaborazione e la cooperazione per lo sviluppo di progetti.

A.S. 2017-2018

Un lungo e avventuroso viaggio attraverso diversi paesi per scoprire sé stessi, le proprie risorse, la propria fantasia e il piacere di stare insieme per condividere idee e progetti, quest’anno porta i bambini a visitare:

 il PAESE DEI QUADRATI dove tutto è stabile, rigido, preciso, serioso … quadrato!

il VILLAGGIO DEI TRIANGOLI dove tutto è appuntito, diverso (acuto, retto oppure ottuso) flessibile e divertente

Il PAESE DEI CERCHI dove nulla si ferma mai e se non c’è qualcuno che ti ferma … ti gira testa

per inventare in fine IL PAESE DELLE GEOMETRIE dove tutto è sempre in evoluzione e le difficoltà si superano proprio perché ciascuno è diverso dagli altri

Questo è il pretesto che farà da filo conduttore ai percorsi didattici per l’anno scolastico 2017-2018 per accompagnare ciascun bambino nel suo percorso di crescita

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

Ore

7.30

-

9.15

Accoglienza dei bambini

 “

9.15

-

11.45

Le attività sono organizzate in modo flessibile, con breve pausa per lo spuntino a base di frutta.

 “

11.30

-

11,45

Preparazione al pranzo

 “

11,45

-

12.45

Pranzo

 “

12.45

-

14,00

Gioco libero in salone, in sezione,  in cortile o nell’area verde

 “

13,00

-

13.30

Uscita turno antimeridiano

 “

13.30

-

15.15

Riposo pomeridiano per i bambini di 3 anni

 “

14,00

-

15.20

Attività in gruppi di intersezione per i bambini di 4 e 5 anni

 “

15.40

-

16,00

Uscita dei bambini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IN COSA CREDE LA NOSTRA SCUOLA

Crediamo che sia di fondamentale importanza sviluppare gli obiettivi educativi-didattici attraverso :

1- Il gioco

L'attivita' ludica in questa età costituisce una risorsa privilegiata di apprendimento e aiuta il bambino a trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori di crescita come persona, insegna a migliorare le relazioni interpersonali e la percezione di sé.

2- L'esplorazione e la ricerca

Le esperienze promosse nella scuola accoglieranno la curiosità del bambino in un clima di esplorazione e ricerca nel quale si confronteranno situazioni ponendo problemi, costruendo ipotesi, formulando soluzioni e strategie per realizzarle.

3- Il movimento

Il bambino attraverso l'attività motoria scopre il corpo e la realtà, matura e affina l'aspetto cognitivo, logico, linguistico.

Il movimento insegna ad adattare e misurare le proprie azioni, la propria forza, ad interiorizzare il ritmo, a  sviluppare le categorie temporali (sequenze di azioni). Il dominio corporeo e sensoriale permette una presa di coscienza del sé consentendo la proiezione della figura nello spazio, restituendo quindi al bambino una aumentata crescita mentale.

4- Ruolo dell'insegnante

L'insegnante cercherà di creare un ambiente sereno e tranquillo che soddisfi i bisogni e le necessità del bambino. Attraverso una regia equilibrata ed attenta, capace di interpretare e valorizzare gli stili personali di ognuno, guiderà il bambino a prendere coscienza di sé , delle proprie potenzialità , ad adattarsi creativamente alla realtà, a conoscerla, controllarla e modificarla, per costruire la propria storia personale e diventare un adulto che insieme agli altri renderà il mondo migliore.

 

ATTIVITA’ DI ROUTINE

Risultati immagini per cerchio bambini disegni

 

 

  Giochi per star bene insieme

 

 

 

Risultati immagini per giochi bambini immagini

 

Il gioco in autonomia

 

 

 

Immagine correlata  

Attività pittoriche, creative e musicali (anche con esperti qualificati)

 

 

Immagine correlata

Giochi  motori, spesso all’aria aperta nel nostro meraviglioso giardino

 

 

 

 

 

Immagine correlata 

Giochi di matematica, di problem solving, di sperimentazione con metodo scientifico

 

 

 

 

Risultati immagini per bambini a scuola immagini

 

Giochi per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento

 

 

 

 

Immagine correlata

 

 L’angolo della lettura      

 

 

 

 

Risultati immagini per cerchio bambini disegni

 

 Attività di intercultura   e di inclusione


  

I NOSTRI PROGETTI

Risultati immagini per bambini a scuola immagini

     Progetto accoglienza per  i bambini e per i genitori

 

 

 

 

 

Risultati immagini per disegni nuoto piscina

    Progetto di acquaticità  per i bambini di 5 anni

 

 

 

Risultati immagini per mini basket disegni

 

 Progetto di mini-basket  per i bambini di 5 anni

 

 

 

  

 

Risultati immagini per pc disegni

Approccio ludico all’uso del pc in coerenza con i percorsi didattici proposti

 

 

 

 

 

Immagine correlata

 

Partecipazione alla rassegna “Bimbi a teatro” promossa dalla biblioteca comunale

 

 

 

 

 

Immagine correlata

Approccio ludico alla lingua inglese

 

 

 

 

http://www.campustore.it/media/wysiwyg/Progetti/Primo_4.jpg

 

Cubetto: progetto di robotica

 

 

 

 

IMG_8448

  

In forma: progetto di arte

 

 

 

 

 

 

Progetto di educazione stradale con l’ausilio degli agenti della Polizia Locale

 

 

 

 

 

 

Visite alla biblioteca, ai parchi e ai luoghi significativi nelle vicinanze della scuola

 

 

 

 

 

 

Interazione e scoperta del territorio

 

 

 

 

 

 

LA NOSTRA PUBBLICAZIONE

 

GIOCARE CON LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Diario di bordo e raccolta di materiali didattici della ricerca-azione in campo matematico svolta dalla nostra scuola in collaborazione con l’I.C. di Ponte Nossa e con la supervisione del Prof. Pea, docente di matematica e informatica all’università di Brescia e presso altre università italiane, collaboratore del M.I.U.R. e ricercatore.

Questa pubblicazione rimane un punto di rifermento preciso e in costante evoluzione nella progettazione didattica della nostra scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

LA NOSTRA SCUOLA HA PARTECIPATO A:

Risultati immagini per expo 2015

 Concorso nazionale Expo 2015

 Risultando tra i vincitori

 

 

 

Concorso “The fab lab” promosso da  Aica 2016

www.aicanet.it/ associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico

“Cappuccetto Rosso e i fabbricatori di storie” risultando tra i vincitori:  https://spark.adobe.com/page/CqNWV/

 

 

 

Concorso “The fab lab” promosso da  Aica 2017

con tema “il recupero della tecnologia obsoleta”

 

 

 

 

 

 

BergamoScienza

EDIZIONE 2016

Con il laboratorio:

“Dal ritmo alla rappresentazione delle mappe”

Risultando tra le scuole segnalate per la qualità della proposta

 

 

 

EDIZIONE 2017

Con il laboratorio: “Scrivere è un gioco da ragazzi”

Giochi semplici, economici, banali ma soprattutto divertenti per preparare la mano alla scrittura

 

 

 

 

PROGETTI ANNI SCOLATICI PRECEDENTI

 

 

[torna in alto]

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013